Servizi di Comunicazione e Marketing per le Imprese Sardegna

Importanza della PRESENZA SUL WEB

Il web fornisce alle imprese un formidabile canale di vendita, in continua ascesa anche e soprattutto durante la recente recessione per la volontà delle famiglie di ricercare occasioni di risparmio. Nonostante ciò solo il 17% delle imprese italiane ha un sito e-commerce
Fonte: http://www.econopoly.ilsole24ore.com/2016/07/18/ritardo-imprese-italiane-sul-web/

Per la PMI (piccola-media impresa) essere online con un proprio sito è un vantaggio non da poco. La presenza sul web permette di mostrare la propria attività in modo completo e professionale. La differenza con un profilo social? La libertà di gestire contenuti e design in totale autonomia.

Creare un sito web aziendale significa soprattutto ottenere visibilità in Italia come all’estero, grazie agli strumenti offerti dalla nostra piattaforma che permettono di essere su tutti i motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing e simili, utilizzando impostazioni intuitive, a portata di tutti.

Avere un sito aziendale rappresenta, soprattutto nel nome del Made in Italy, uno spazio oltre confine, un’occasione per far conoscere tradizioni, prodotti e specialità italiane che fanno del nostro Paese esempio di straordinaria creatività artigianale e capacità industriale.

Consigli utili

LE IMPRESE CHE DECIDONO DI OPERARE CON SUCCESSO SUL WEB CURARE ATTENZIONE A:

  • 1) i brand maggiormente cercati su Google, il motore di ricerca più utilizzato in Italia, per singolo settore economico;
  • 2) la visibilità dei siti web su parole chiave ad alto traffico relative al settore di riferimento (ad esempio, “scarpe” per l’abbigliamento);
  • 3) la velocità di caricamento delle pagine web, sia dai tradizionali pc sia dai dispositivi mobili (smartphone e tablet);
  • 4) l’usabilità dei siti web, cioè la facilità con la quale un utente riesce a trovare, all’interno del sito web, le informazioni desiderate;
  • 5) il grado di competizione online nel settore in cui l’azienda opera.

Qualche cifra

2.5 miliardi

di persone in tutto il mondoi sono influenzati dalla comunicazione online nel formulare la propria opinione su un brand

93 %

degli acquisti inizia con una Ricerca su Google e altri motori di ricerca

il 60%

di tutte le ricerche viene eseguito con Google

30%

degli Italiani dichiara di preferire l’acquisto online

24 ore

in cui è possibile compiere acquisti al giorno tramite smartphone

65%

degli utenti compara i prezzi su internet

32%

degli utenti cerca informazioni su prodotti comparabili

47%

degli utenti legge opinioni su blog e forum

75%

degli utenti che cercano un prodotto fanno affidamento alle recensioni di altri utenti